Un’azienda agricola, uno stile di vita, un progetto. Questo e non solo è Terre del Basso Tanagro, realtà della provincia salernitana solcata dal Tanagro, fiume che attraversa ulivi secolari ed un’ampia zona di coltivazione.
A caratterizzare l’area le caratteristiche Grotte dell’Angelo di Pertosa-Auletta, accompagnate da condizioni climatiche favorevoli, numerose peculiarità territoriali, odori inconfondibili ed atmosfere intense e suggestive.
Dal 1995, anno di nascita dell’azienda agricola Addesso molto, è cambiato. Non, però, la determinazione nel puntare sulla qualità, sulle tipicità e sulla tradizione. Dall’iniziale coltivazione di fragole ed olive si è arrivati, nel 2017, a Terre del Basso Tanagro ed alla produzione del Carciofo Bianco, del Fagiolo tondino bianco e dell’Olio Evo.
Un risultato che ha alla base la natura, il turismo, l’agricoltura ed il territorio. Un mix di cui tante (forse troppe) volte si parla, ma che in molte occasioni non si traduce in concretezza. La concretezza di un prodotto, sintesi di diverse componenti e di una sana e sostenibile economia agricola locale.
Quali gli obiettivi? Fruire di quel che offre il territorio e dei “frutti” della terra e contemporaneamente aprirsi a tutto ciò che è territorio, naturalezza ed originalità, in un discorso più ampio di collaborazione e crescita.
Porte aperte, infatti, per singoli, realtà pubbliche e private, associazioni e categorie e per coloro che vogliano conoscere al meglio le proprietà e le caratteristiche dell’area e di ciò che in essa nasce e cresce.
Perché un prodotto non va soltanto coltivato, raccolto e mangiato, ma anche raccontato! Ed è partendo da esso che Terre del Basso Tanagro vuole continuare e rinnovare il proprio percorso.
Visitate la nostra pagina dei contatti per saperne di piú: https://www.terredelbassotanagro.it/contatti.html