All'olfatto esprime un deciso e ampio odore di fruttato, al palato rivela un sapore deciso e persistente, con una debole punta di amaro e piccante.
L'olio extravergine d’oliva della DOP Olearia "Olio Colline Salernitane" è prodotto in un vasto territorio tra la Costiera Amalfitana e il Vallo di Diano.
La DOP Olearia "Olio Colline Salernitane" prevede l’utilizzo, per almeno il 65% dalle varietà Rotondella, Carpellese o Nostrale, e Frantoio, mentre le varietà Ogliarola e Leccino non devono superare il 35%.
Le piante di ulivo sono coltivate utilizzando tecniche di coltivazione seguite da secoli, su terreni di media pendenza, raramente sorgono su territori scoscesi.
La raccolta avviene a mano o con mezzi meccanici, senza utilizzare macchine vibranti, ne teli per la caduta naturale delle olive.
La molitura avviene entro 24 ore dalla raccolta, garantendo cosi un prodotto integro e senza alterazioni. L’olio si abbina con piatti di una certa consistenza: zuppe o minestre di legumi, pasta fresca e prodotti ittici.